Friday 28 December 2012

Ecco perché non è conveniente acquistare da Sparkfun...


Come ricorderete, qualche tempo addietro abbiamo promosso sul nostro blog il Cyber Monday di Sparkfun. Vediamo come è andata a finire...

Innanzitutto gli oggetti acquistati in occasione del Cyber Monday sono stati:
- 1 x LiPo Charger Basic MicroUSB
- 2 x JST connector
- 2 x 12mm Coin Battery Holder
- 1 x EL Inverter
- 1 x EL wire
Per l'ammontare di 33.65 us dollar, circa 26 euro.

Come si può leggere, il costo non è esattamente il più competitivo; su ebay, ad esempio, 80% del materiale acquistato sarebbe venuto a costare dal 10% al 15% in meno, ma la qualità di Sparkfun ci ha fatto optare per l'acquisto.

Fin qui tutto bene, il problema lo si è riscontrato alla ricezione della merce e... sorpresa sorpresa... il merito è della nostra cara dogana italiana.

In sintesi, del tutto arbitrariamente tra presentazione in dogana e nuove spese postali (si avete capito bene, abbiamo ripagato le spese postali) ci siamo ritrovati un'aggiunta al prezzo di costo 5.50 euro a cui va sommata l'iva al 21% ripagata in Italia per altre 5.52 euro, per un totale di 11.02 euro in più sul prezzo di costo.

In sostanza il 42% in più rispetto al prezzo di acquisto, con grande sollievo per il libero mercato che da noi non prende il largo.
E' ovvio che un costo aggiuntivo di questo genere è ridicolo, specie sull'ammontare di un acquisto di così basso tenore. Ecco spiegata l'affermazione di apertura.

Nulla da obiettare a Sparkfun circa l'ottimo lavoro fatto nella realizzazione dei propri prodotti, ma i prezzi alla fine non risultano così competitivi come si potrebbe supporre all'acquisto, specie in considerazione del fatto che senza un accordo commerciale col nostro ente doganale si finisce per pagare in tasse doganali molto più delle imposte dovute allo stato. Questo per colpa dell'assenza di una politica commerciale ad esso rivolto; l'Italia alla fine non viene mai presa veramente sul serio.

Tanto vale continuare ad acquistare da ebay. La ha pari qualità ed alla fine i tempi di attesa sono gli stessi, a scanso di altre brutte sorprese.

1 comment:

  1. Confermo, oggi mi è arrivato un pacco da sparkfun ed ho pagato un sovrapprezzo di quasi il 50%!

    Assurdo ...

    ReplyDelete

Hi at all, leave me a feedback for this post. Thx