Sunday 20 November 2011

Con Google Swift l'Adobe Flash torna alla ribalta...


Come suppongo già sappiate, Adobe ha annunciato di recente l'insindacabile decisione di voler abbandonare lo sviluppo del suo Flash Player Mobile per Android a favore del futuro mobile media HTML5.
Lo stop del roll-out è dato dal minor successo sul mobile rispetto alla versione desktop del famoso plug-in, dovuto forse (o soprattutto) al fatto che mamma Apple non abbia mai tentato di implementarlo sui suoi mobile device. Per quanto la decisione sembri incomprensibile e per quanto questo si aggiunga alle tante debolezze di iOS, se non altro Google si è sentito spinto (proprio dalla mela) a sviluppare un tool, estensione della sua SDK, che permetterà ai developers di continuare lo sviluppo in Flash e di poter convertire alla fine i files in HTML5.
Sto parlando proprio di Google Swift.
Non si esclude che Google inserisca tale convertitore permanentemente in Ice Cream Sandwich, in modo tale da risolvere il problema del porting definitivamente.
Alla fine Android la spunta sempre... o quasi ;)


P.S.
Nella pagina linkata alla voce "Google Swiffy" vi è già il convertitore se qualcuno avesse voglia di provarlo. Ditemi poi come va a finire!

No comments:

Post a Comment

Hi at all, leave me a feedback for this post. Thx